Slideshow

Ctc per il Sociale

Area dedicata ai progetti con finalità sociale sostenuti dal Consorzio. Caratteristica di C.T.C. è infatti quella di collaborare con numerose Associazioni impegnate in attività solidali >>

Cerca nel sito

NEWS IN PRIMO PIANO

31/12/2014 Conclusione della Fase di Ricapitalizzazione

 Al 31/12/2014 si conclusa la fase di ricapitalizzazione del CTC

22/01/2015 Aggiornamento Elenco Soci

 A seguito della ricapitalizzazione è variato il numero delle cooperative aderenti al CTC

02/02/2015 Deliberato Ingresso Nuovi Soci

 Ingresso di due nuove associate nel CTC

Home > Consorzio > Storia

1980 - 2010. UN FUTURO DA PROGETTARE E COSTRUIRE INSIEME

Il ventinove aprile 1980, in Piazza Vittorio Veneto a Firenze, dieci Società Cooperative costituirono il Consorzio Toscano Costruzioni per essere più competitive in un mondo in rapida evoluzione. Da quel momento il C.T.C. è diventato ben presto un punto di riferimento per l’intero mondo cooperativo toscano. Infatti nel giro di dieci anni le Cooperative aderenti a C.T.C. passarono da dieci a venticinque e gli interventi realizzati coprivano ogni campo dell’edilizia, da quelli legati a vario titolo al comparto ospedaliero a quelli residenziali, dalle opere connesse al settore turistico ricettivo a quelle stradali.

Dagli anni '90 al primo decennio degli anni 2000 il numero delle cooperative associate al C.T.C. è cresciuto progressivamente sino ad arrivare ad un massimo di 46 cooperative.

A seguito della crisi economica iniziata nel 2008 negli U.S.A. con il crollo della Lehman Brothers si è prodotta una forte selezione che ha generato processi aggregativi e un livellamento verso l’alto degli operatori economici. Con sedici Cooperative associate, il Consorzio di oggi è il risultato di una tradizione fatta di valori cooperativi, radicamento e ricerca costante di soluzioni innovative al servizio del territorio.