Id_1095_demo_versilia

Ctc per il Sociale

Area dedicata ai progetti con finalità sociale sostenuti dal Consorzio. Caratteristica di C.T.C. è infatti quella di collaborare con numerose Associazioni impegnate in attività solidali >>

Cerca nel sito

NEWS IN PRIMO PIANO

31/12/2014 Conclusione della Fase di Ricapitalizzazione

 Al 31/12/2014 si conclusa la fase di ricapitalizzazione del CTC

22/01/2015 Aggiornamento Elenco Soci

 A seguito della ricapitalizzazione è variato il numero delle cooperative aderenti al CTC

02/02/2015 Deliberato Ingresso Nuovi Soci

 Ingresso di due nuove associate nel CTC

Home > aree di attività > Global Service

global service e facility management

Il Facility Management è la scienza aziendale che controlla tutte le attività che non riguardano il core business di un'azienda: produttività d'ufficio, utilities, sicurezza, telecomunicazioni, servizio mensa, manutenzioni, ecc. Nell'accezione oggi più comunemente utilizzata, per facility management si intende principalmente tutto ciò che afferisce alla gestione di edifici e loro impianti, quali ad esempio gli impianti di condizionamento, gli impianti elettrici, idraulici, d'illuminazione, ma anche i servizi di pulizia, ristorazione, giardinaggio, ecc.

Posto che per facility si intende ogni prodotto (tangibile) o servizio (intangibile) atto a supportare i processi primari di un’organizzazione (ossia qualsiasi elemento, anche un edificio, che sia stato costruito, installato o creato per supportare il core business aziendale), risulta chiaro che l'obiettivo primario del Facility Management è il coordinamento dello spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda. Il facility management, dunque, integra i principi della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche. Si tratta di un approccio integrato che presuppone lo sviluppo e l’implementazione di politiche, standard e processi che supportano le attività primarie, rendendo l’organizzazione in grado di adattarsi ai cambiamenti e di migliorare l’efficacia.

Il termine Global Service, nella prassi comune, è divenuto il termine che definisce un contratto unitario che riassume/assorbe tutte le categorie del Facility Management e che di fatto finisce per coincidere in toto o in parte con questo.

Nell'ambito di realtà complesse quali ospedali e centri commerciali si rende necessario fornire una serie di servizi (manutenzione edile, impiantistica, gestione dei trasporti interni, ecc.) tra loro strettamente collegati, che possono essere espletati pienamente solo attraverso un intervento unitario ed integrato che può essere garantito solamente da un contratto di Global Service.

C.T.C. è stata tra le prime società in Toscana ad aver capito l'importanza di questa tipologia di contratto e ad averla sperimentata.

Tra gli interventi più significativi si ricorda il Global Service del Nuovo Ospedale della Versilia