Slideshow

Ctc per il Sociale

Area dedicata ai progetti con finalità sociale sostenuti dal Consorzio. Caratteristica di C.T.C. è infatti quella di collaborare con numerose Associazioni impegnate in attività solidali >>

Cerca nel sito

NEWS IN PRIMO PIANO

31/12/2014 Conclusione della Fase di Ricapitalizzazione

 Al 31/12/2014 si conclusa la fase di ricapitalizzazione del CTC

22/01/2015 Aggiornamento Elenco Soci

 A seguito della ricapitalizzazione è variato il numero delle cooperative aderenti al CTC

02/02/2015 Deliberato Ingresso Nuovi Soci

 Ingresso di due nuove associate nel CTC

Home > Ctc per il Sociale > Adozioni a distanza

Il CTC e le Adozioni a distanza

Per adozione a distanza o, più propriamente, sostegno a distanza (SAD), si intende un atto di solidarietà che si concretizza in un contributo economico periodico con la quale associazioni, ONLUS e ONG provvedono alla sussistenza, frequenza scolastica, assistenza sanitaria o allo sviluppo economico di una persona o di un gruppo di persone.

C.T.C., anzichè destinarli ad iniziative promozionali della propria attività, ha deciso di devolvere parte dei propri guadagni in favore delle adozioni a distanza tramite l'associazione ONLUS Movimento Shalom di San Miniato (PI), fondata nel 1974 da Don Andrea Cristiani.

 

Grazie alla collaborazione avviata da diversi anni con il Movimento Shalom, ogni dipendente del Consorzio ha potuto adottare a distanza un bambino nato in Eritrea, Kenya, Etiopia e Burkina Faso.


Con il sostegno a distanza è garantito ad un bambino o ad una bambina che si trova in condizioni di emarginazione sociale, la possibilità di accedere all'istruzione scolastica, di avere un regime alimentare regolare e di godere dell’assistenza sanitaria, tutti diritti fondamentali, che purtroppo sono negati a una larga parte della popolazione mondiale.
Inoltre, questa condizione di aiuto, consente alle famiglie di alleviare la propria condizione di povertà e crea condizioni di auto sviluppo sociale conseguente alla crescita didattica e culturale che i bambini acquisiscono frequentando la scuola.
Le lettere che i bambini ci inviano raccontano i progressi perseguiti negli studi e, più in generale, le migliori condizioni di salute e benessere ottenute con il contributo di C.T.C.


Per noi si tratta di una grande soddisfazione e di un motivo di vanto.